Ambiente ed energia

Due Diligence

Life Cycle Assessment e Life Cycle Cost

Attraverso gli LCA (Life Cycle Assessment) e LCC (Life Cycle Cost), LMS ENERGIA offre degli strumenti estremamente potenti per analizzare il ciclo vita di un qualsiasi prodotto o processo e le relative ricadute in termini di impatto ambientale, partendo dal “concepimento” ed arrivando allo smaltimento/riciclo - from cradle to grave (“dalla culla alla tomba”).

Attraverso lo studio di un ciclo di vita di un prodotto o di un processo sarà quindi possibile individuare le fasi e i momenti in cui si concentrano maggiormente le criticità ambientali, i soggetti che dovranno farsene carico (produttore, utilizzatore, ecosistema, etc.) e le informazioni necessarie per realizzare gli interventi di miglioramento.

La LCA può essere utilizzata a livello di prodotto, per migliorare prodotti e servizi (ecodesign) per richiedere l’etichettatura ecologica, a supporto di una politica di green procurement.

Entrambe le analisi, applicate a processi o servizi, forniscono informazioni al processo decisionale al fine di valutare diverse strategie di un piano industriale.