Ambiente ed energia

Due Diligence

Titoli di Efficienza Energetica

I Titoli di Efficienza Energetica (TEE), o più comunemente Certificati Bianchi, sono titoli rilasciati dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEG) a fronte di interventi di efficienza energetica. I risparmi ottenuti dall’efficientamento energetico devono essere misurati in TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio) e ciascun TEP risparmiato corrisponde ad un Titolo di Efficienza Energetica.


I certificati bianchi nascono dalla necessità di adempiere al Protocollo di Kyoto e alla politica europea 20-20-20 (-20% emissioni CO2 , -20% consumi tramite efficientamento energetico, +20% energie rinnovabili) entro il 2020, per cui interventi di efficienza energetica permettono una forte riduzione dei consumi e quindi una riduzione delle emissioni di gas serra in atmosfera.


I TEE rappresentano un’opportunità per tutti i soggetti che realizzano interventi di efficienza energetica, che con l’aiuto di LMS ENERGIA possono vedersi riconosciuti dei benefici economici ulteriori rispetto agli effetti della riqualificazione energetica.